Solo Una Piccola Percentuale Di Persone Riesce A Vedere Il Cane Nascosto Nell’immagine: Sei Uno Di Loro?


Una delle sfide che mette alla prova il nostro cervello è indubbiamente rappresentata dalle illusioni ottiche. Infatti, spesso non ci rendiamo conto di come i processi mentali che sono alla base della nostra percezione visiva possano essere “ingannati”, restituendoci una visione assolutamente falsa della realtà.

Molti di voi ricorderanno l’esperimento visivo del gorilla: un gruppo di amici gioca in una stanza passando una palla da una mano all’altra e cambiando posizione, mentre allo spettatore viene chiesto di seguire sempre la posizione della palla. Alla fine dell’esperimento, nessuno degli spettatori si rende conto che un uomo vestito da gorilla è passato nel bel mezzo della scena, davanti ai suoi occhi! Questo perché, concentrandosi sulla palla, il cervello ha “escluso” tutti gli altri dettagli della scena, anche se non proprio trascurabili.

Di seguito proponiamo un altro gioco visivo, meno elaborato ma altrettanto bello.

Osservando l’immagine di quest’uomo, riuscite a vedere… un cane?

L’illustrazione è molto famosa ed è stata guidata da gente pazza. Apparentemente, solo l’1% degli osservatori è riuscito a rispondere rapidamente.

Nell’immagine vediamo un uomo con una folta barba e gli occhi chiusi. Il nostro cervello percepisce immediatamente la figura umana e in qualche modo esclude ogni altra possibilità di lettura.

Per poter “leggere” qualcos’altro, dobbiamo fare uno sforzo visivo e cerebrale: dobbiamo cercare di separare ciò che vediamo dall’elaborazione che il nostro cervello ci riporta indietro. Prenditi qualche minuto per provare e poi guarda la soluzione qui sotto.

Ecco a voi la soluzione… ci eravate arrivati?